GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2025
Degustazione Guidata: Alla Scoperta dello Chablis, lo Chardonnay che Viene dal Freddo
Un viaggio sensoriale nel cuore della Borgogna, alla scoperta di uno dei suoi vini più iconici: lo Chablis. Questo Chardonnay unico nasce in un territorio estremo, modellato dal clima rigido e da un suolo che cambia volto a ogni versante, regalando un’incredibile varietà di espressioni e sfumature.
Nel comprensorio chablisien, lungo il corso del fiume Serein, la viticoltura è una vera sfida: le gelate tardive fino ad aprile vengono affrontate con metodi suggestivi come le chaufferettes – stufe accese nei vigneti durante le notti più fredde – o sistemi di riscaldamento elettrico che proteggono le viti quando la temperatura scende sotto i -4°C.
A guidarci in questa esperienza unica sarà Maria Teresa Gasparet, sommelier e giudice sensoriale, che ci accompagnerà nella degustazione di quattro diverse espressioni di Chablis, per esplorare tutte le sfaccettature di questo vino straordinario.
📍 La serata organizzata in collaborazione con La Vite e il Legno, si terrà a Codroipo, presso la Sala Abaco
🍽️ Il menù in abbinamento sarà ideato e curato da Elisa Degano, padrona di casa e anima creativa di La Vite e il Legno, per un perfetto equilibrio tra sapori e calici.
🔎 DETTAGLI:
📅 Data: giovedì 8 maggio 2025
⏰ Ora: dalle 20,00 alle 22,30
📱 Prenotazione: entro il 5 maggio 2025
T. 348 3730463 Elisa o T. +39. 348 2755709 Maria Teresa
M. elisangolo@gmail.com info@sorsiepercorsi.it
🏠 Location: SalaAbaco Corte Italia, 24 Codroipo (UD)
💰 Costo: € 60,00 . PER PRENOTAZIONI ENTRO IL 1° MAGGIO € 55,00 cad (sconto “prenotazione”)
la degustazione include:
– Introduzione teorica dell’ area interessata
– degustazione guidata di 4 calici di vino selezionati da Elisa Degano
– guida al riconoscimento degli aromi e profumi personalizzata (in base al livello di conoscenza di ciascun partecipante)
– antipasto, piatto caldo, dolce e caffè
Gli incontri saranno condotti da Maria Teresa Gasparet Sommelier Professionista e Giudice in Analisi Sensoriale.
Vini selezionati da Elisa Degano di La Vite e il Legno
Evento organizzato da La Vite e il Legno in collaborazione con Sorsi e Percorsi
LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI

