Da LUNEDÌ 27 OTTOBRE CORSO L’ITALIA DEL VINO CON SORSI E PERCORSI
perCORSO di avvicinamento al vino dedicato a chi desidera scoprire e approfondire l’Italia del vino attraverso un’esperienza coinvolgente, sensoriale e consapevole.
Daremo voce a otto regioni del vino italiane, esplorando il legame profondo tra territorio, vitigno e tradizione, e degustando alcuni dei vini più rappresentativi di ciascuna area.
COSA TI ASPETTA
In ogni incontro del CORSO L’ITALIA DEL VINO
🔹 scopriremo la storia, i terroir e i vitigni autoctoni di due regioni italiane, con un’introduzione teorica chiara e stimolante.
🔹 degusteremo quattro vini selezionati per rappresentare al meglio i territori trattati.
🔹alleneremo i nostri sensi con la “palestra olfattiva” firmata Sorsi e Percorsi, un esercizio guidato per affinare l’olfatto e riconoscere i profumi del vino.
🔹concluderemo la serata con un piatto caldo in abbinamento, per un perfetto equilibrio tra teoria e piacere.
La degustazione guidata dei vini sarà condotta in modo semplice ma accurato, con un approccio chiaro e accessibile, capace di coinvolgere sia chi muove i primi passi nel mondo del vino, sia chi ha già esperienza.
Un’occasione per approfondire la conoscenza del vino in modo tecnico ma comprensibile, con competenza e con uno stile che mette tutti a proprio agio.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
📍 Lunedì 27 ottobre– ore 20.00
Liguria & Abruzzo
Degustazione guidata di 4 vini + piatto caldo
📍 Lunedì 3 novembre– ore 20.00
Veneto & Puglia
Degustazione guidata di 4 vini + piatto caldo
📍 Lunedì 10 novembre – ore 20.00
Lombardia & Trentino
Degustazione guidata di 4 vini + piatto caldo
📍 Lunedì 17 novembre – ore 20.00
Valle d’Aosta & Marche
Degustazione guidata di 4 vini + piatto caldo
📍 Sabato 22 novembre – ore 10.00
Visita in cantina: vigneto, produzione e affinamento accompagnati dalla sommelier Maria Teresa Gasparet.
Degustazione guidata di 4 vini.
INFORMAZIONI UTILI
⏳ Durata di ogni incontro: circa 2h30 (inizio ore 20.00, sabato ore 10.00)
👥 Numero minimo di partecipanti: 7 persone
📅 Prenotazioni entro il 22 ottobre 2025
📞 Contatti: Maria Teresa – +39 348 2755709 / ✉️ info@sorsiepercorsi.it
📍 Sede: Sorsi e Percorsi – Viale Rimembranze, 4 – Azzano Decimo (PN)
COSTI E PRENOTAZIONI
💶 Quota intera: € 290,00
🎯 Sconto Prenotazione Anticipata: € 280,00 per iscrizioni entro il 13 ottobre 2025
IL CORSO INCLUDE
• 5 lezioni con degustazione guidata di 20 vini totali
• Introduzioni teoriche + palestra sensoriale firmata Sorsi e Percorsi
• Primo piatto caldo a ogni incontro
• Materiale didattico e taccuino
• Attestato di partecipazione
• Visita in cantina
(Riservato ai maggiori di 18 anni)
A CHI È RIVOLTO
Il perCORSO è rivolto sia a chi desidera conoscere per la prima volta l’Italia del vino partendo da basi solide, sia a chi possiede già alcune conoscenze e intende consolidarle e approfondirle.
Attraverso un approccio teorico-pratico, verranno forniti strumenti per comprendere l’interazione tra vitigno, territorio e stile enologico, affinare la capacità di analisi sensoriale e sviluppare criteri utili per una valutazione consapevole del vino in relazione alla tipologia, alla provenienza e al contesto di consumo.
(Non è consentita la partecipazione ai minori di 18 anni.)
👩🏫 Gli incontri saranno condotti da Maria Teresa Gasparet, Sommelier professionista e Giudice in Analisi Sensoriale.
📌 Nota: l’ordine delle regioni potrà variare, ma resteranno complessivamente otto..
🍷 Un viaggio nell’Italia del vino ti aspetta da Sorsi e Percorsi.
Condividilo con chi vuoi: è un invito a scoprire, degustare e appassionarsi insieme.
Desideri regalare il perCORSO Sorsi e Percorsi? Scegli il nostro buono regalo e renderai felice le persone che ami! Come fare? Clicca QUI


